mercoledì 14 agosto 2019

Escursionismo in Valle Susa.

13 agosto 2019 - Monte Chabriere m. 2403.
Da Gramge soullier m. 1724.

Gita fatta già diversi anni orsono.
Sentiero quasi tutto in un bosco di larici e poi prati finali per la punta.
Evidentemente poco frequentato il sentiero è poco visibile, anche perché piccolino  e spesso ricoperto dall'erba.
In realtà è molto segnato,  anche con bolli recenti,
Purtroppo non sempre sono messi in modo strategico per cui è facile perderlo.
Mi era già capitato in passato e mi è successo anche oggi.
Fuori sentiero il terreno è ripido e faticoso da salire.
Mi sono fatto circa 500 mt. di dislivello fuori sentiero durante la salita.
Ad un certo punto, mentre salivo, ho visto, ad una cinquantina di metri sopra di me, 2 persone (marito e moglie) che attraversavano veloci.
Mi sono detto: raggiungo il punto dove li vedo e trovo il sentiero.
Invece no,  perchè anche loro l'avevano perso.
Bene o male sono comunque arrivato in cima dove ho trovato la coppia di Avigliana ed un altro escursionista solitario.
In discesa mi sono aggregato alla coppia  trovata in punta e, tutti insieme, siamo riusciti a scendere senza errori.
Tempo con cielo grigio ma senza pioggia.
Temperatura fresca.
Non ho sudato.
La punta è caratterizzata da residui di vecchie costruzioni militari.





La punta uscendo dal bosco.

Ruderi militari.

Id.

Idem con dietro il Niblè.

Niblè e piccola croce di punta.

Punta Sommeiller.

Lontanissimi Pic de Rochebrune e Chaberton.

Sommeiller e Niblè.

Traccia. Salito a dx. sceso a sx.


Nessun commento: