giovedì 12 settembre 2019

Escursionismo in media Valle d'Aosta.

11 settembre 2019 - Lac Joux m. 1893 3 q. 2010 verso Colle Paletta.
Da Vens m. 1735.

Partito a piedi da Vens perché c'era il cartello di divieto.
Salvo poi vedere diverse auto salire al lago e oltre.
Giunto al lago e fino al colle Joux, che si trova  poco oltre, diverse segnalazioni di itinerari meno quello che interessava a me, la salita al Monte Ollietta (o Aquiletta).
Scoprirò al ritorno che il cartello è stato messo a sentiero inoltrato e quindi non immediatamente visibile.
Io ho proseguito fino al vicino colle dove ho visto una stradina con delle frecce gialle ma senza altre indicazioni.
Ho pensato che da qualche parte sarebbe arrivata e l'ho seguita.
Tutta all'ombra, perchè  alla base del M. Ollietta, che copriva il sole.
 Seguendo la stradina, in leggera salita, ho poi trovato cartelli indicatori caduti a terra, in mezzo all'erba, che indicavano "Colle Paletta".
Ormai fuori strada per la mia meta. ho proseguito ancora un pò e poi sono rientrato.
Diverse persone sia in salita che in discesa che facevano la trversata del M. Ollietta, cosa per me impossibile data l'ora e i miei tempi di marcia.
Bell'ambiente .
Bel tempo su tutta la  Valle d'Aosta tranne dove mi trovavo io, dove il sole era offuscato da grossi nuvoloni che provenivano da ovest.
Comunque almeno non c'è stato rischio di  pioggia.
Per gratificarmi della mancata gita e per confermare il detto "Gita curta piola lunga" mi sono fatto un pasto a base di funghi porcini: un piatto di carne cruda che si scioglieva in bocca nascosta da fettine di funghi crudi, una zuppa con pane tostato, dadini di funghi e verdure, che era un bijoux, un piatto di funghi trifolati ed infine un piatto di funghi fritti.
Il tutto accompagnato da un vinello leggero.



Lago Joux.

Colle di Bard e P. Fetita.

Verso P- Leissè.

Grivola nella nuvola e paesino di Vens.

Lago Joux.

Id.


Id.

Traccia.

Nessun commento: