giovedì 16 gennaio 2020

Escursionismo in Val d'Ala.

15 gennaio 2020 - Santa Cristina m. 1340.
Da Cers m. 704.

Volevo andare al Pian della Mussa con le ciaspole ma, arrivato a Balme e dopo esermi preparato mi sono reso conto che non avevo le ciaspole.
Allora ho pensato di salire  a piedi ma, sulla pista di salita, la neve era a tratti dura, per cui non ho ritemuto di proseguire.
Ho provato allora per la pista di fondo, sulla strada estiva ma, dopo pochi metri una rete sul percorso ed un cartello indicavano che era pericoloso proseguire.
Sono ugualmente partito perchè la neve era ideale per camminare.
Superato il punto pericoloso per una slavina già caduta e tagliata per il passaggio, con muri di neve ai lati della strada, il terreno era buono ed il freddo (-6) non permetteva altre cadute di neve e  quindi mi tranquillizzava.
Dopo 10 minuti di tranquilla camminata c'era un altro ostacolo e la pista di fondo faceva una variante dalla strada.
Questo breve tratto era ripido e gelato ed ho dovuto rinunciare.
Ritornato all'auto sono partito  per tornare a casa.
Ma nel frattempo cercavo un'alternativa.
La scelta cadeva su Santa Cristina dove era avidente l'assenza di neve.
Era ormai tardi ma sono partito ugualmente senza essere convinto di raggiungere la meta.
Mi sono però messo d'impegno e sono riuscito a raggiungere il Santuario.
Sono subito sceso per essere in grado di scendere in sicurezza.
Al ritorno, dopo la Cappella della Madonna dell'Angelo, ho lasciato il sentiero e sono sceso per la strada poderale per un bel tratto.
Ho ripreso il sentiero verso la fine perchè la strada  si divideva e non sapevo quale era quella giusta. Giornata bella ma fredda.
Durante la gita ho visto 7/8 persone.







Al Santuario.

Vista su Bessanese e Ciamarella.

Tracciato di Balme.

Tracciato per Santa cristina.

Nessun commento: