domenica 6 settembre 2020

Escursionismo in Val Clarea

4 settembre 2020 - Lago della Vecchia m. 2674 e Rifugio Avanzà m. 2578.

Da Bergeria Borello m. 1870.

 

 


Bella gita già fatta in passato. una volta solo di transito,  per continuare sino al Giusalet, altre volte fine a se stessa. 

Sempre salito e sceso dallo stesso sentiero.  

Oggi avevo pensato di fare un giro e scendere in direzione di Bar Cenisio per poi prendere il bivio di Grange Marzo e ricongiungermi all'arrivo. 

Ma ero indeciso perchè se avessi perso il bivio mi sarei trovato in grosse difficoltà a ritornare indietro o a scendere sulla statale del Moncenisio. 

Al rifugio Avanzà però, attualmente chiuso per Covind, ma anche altre volte non l'ho mai visto aperto, ho incontrato un signore ottantenne che, da solo, era salito appunto da Bar Cenisio. 

Saliti insieme al lago abbiamo poi deiso di scendere verso Bar, dove lui era appena salito e sapeva dov'era il bivio. 

Trovata la deviazione l'ho invitato a scendere con me . 

Così anche lui ha fatto il giro. 

Con l'auto l'ho poi accompagnato alla sua.  

Bel giro con con discesa su sentiero più comodo rispetto a quello di salita. 

Bellissima giornata durante la quale ho visto 6/7 persone sul percorso. 

Grossa soddisfazione da parte mia e dal signore che ho incontrato. 

Però, vi è un però: ho patito tantissimo la salita perchè, stanco già in partenza e con pochissimo fiato. Sto riducendo il cortisone e si vedono i risultati. 

In compenso mi sono ripreso abbastanza bene in discesa e la stanchezza si è mitigata.  

Tempo bello e temperatura fresca. Ideale per camminare.




Ponticello.

Davanti al rifugio.

Rifugio Avanzà.

Lago della Vecchia.

Id.

Monte Toasso Blanc.

Al lago.

In sosta.

Traccia completa da cellulare.

Traccia solo di salita scaricata dal sito. Non capisco come funziona.


Nessun commento: