martedì 1 settembre 2020

Escursionismo in Val Sangone.

1 settembre 1920 - Col Be Mule m. 1657.

Da q. 1150 ca. oltre Colle Braida.


Salito in auto da Colle Braida fino a q. 1150 ca. ma, col senno di poi, avrei potuto proseguire ulteriormente. 

Infatti la strada è abbastanza percorrribile. 

Salito quindi a piedi alle varie località segnalate: Colle del Termine m. 1312, I 3 Roc m. 1373, Roccia Corba m. 1485.  fino al Colle Bione. 

A questo colle si arriva anche dal sentiero che parte da Borgata Tonda. 

Fino al Colle Bione mi ha fatto compagnia un  signore che mi aveva raggiunto prima. 

Quando io ho proseguito lui è ritornato indietro.

La prima parte della strada attraversa una bellissima faggeta, detta "Ugo Campagna", tipico terreno da funghi. 

Oltre il Colle Bione, dove termina la strada, inizia il sentiero, sempre sotto cresta, il quale diventa poi una traccia. 

Tutto il percorso, pur salendo, è molto vallonato con leggeri saliscendi.

Tutto sempre ben segnato di recente con bolli bianco-rossi.   

Anche quest'ultimo colle  si può raggiungere con un sentiero da Borgata Tonda, gita fatta in passato. 

In salita bel tempo poi si è rannuvolato ed è caduta  qualche goccia. 

Arrivato all'auto ho visto che aveva piovuto un pò. 

Mentre scendevo ho fatto una piccola deviazione per raggiungere la vicinissima Cima Piana m. 1476. Durante questo brevissimo tratto ho fatto alzare due famigliole di pernici.                  

Più in basso ho  visto uno scoiattolo. 

Pochissima gente in giro fra cui 3 con bicicletta. 

Ma tante macchine parcheggiate ai bordi della strada del bosco "Ugo Campagna".                                                                                                               

Cercatori di funghi ? Al ritorno non c'erano più.  

Anche oggi stavo abbastanza bene. 

Tra andata e ritorno ho percorso 29 km. e mezzo.




Colle Bione.

Colle Be Mule.

Traccia.


Nessun commento: