domenica 11 luglio 2021

Escursionismo in Val d'Ayas.

9 luglio 2021 - Testa di Comagna m. 2105.

Da Arbaz m. 1517.


Bel punto panoramico posto a cavallo della Valle del Lys, di quella della Val d'Ayas e della Valle d'Aosta centrale. 

Mentre salivo ho notato delle piccole fotocamere attaccate agli alberi,  corredate da un foglio comunale che chiedeva di non toccare o manomettere le stesse. 

Dopo un'oretta di salita mi ha superato un'auto con una guardia forestale. 

Quando, dopo un pò, è ritornata indietro, il forestale mi ha chiesto dove ero  diretto. 

Sentita la mia risposta e sentito l'età mi ha fatto tanti complimenti. 

Ho approfittato dell'incontro per chiedere quale fosse l'uso delle fotocamere: mi ha risposto che erano state poste per monitorare la fauna locale e la presenza del lupo. 

Fra i suoi compiti c'era quello di raccogliere le schedine prodotte dalle fotocamere e controllare i risultati. Salita continua senza tratti in piano o in discesa, come piace a me.  

Tempo bello e caldo. 

Mentre rientravo ho visto un signore, con cane, che saliva. 

Nessun altro per tutto il giorno. 

A parte la perenne scarsità del fiato, per il resto tutto bene..


 https://youtu.be/yANZbu8lky4

 

 https://youtu.be/symtWwuJ4oM

 

Due brevi filmati.










Monte Bianco.

Croce di vetta.



Veronica spicata.

Lontano che sembra più bassa, ma non è, Mont Nery. Poi le Dame di Challant.


Traccia.

Nessun commento: