martedì 6 luglio 2021

Escursionismo inBassa Valle d'Aosta e Basso Biellese.

5 luglio 2021 - Colle Giassit m. 2026.

Dal divieto di transito per Trovinasse m. 1380.

 

Percorso prevalentemente su strada poderale con parte iniziale e finale su sentiero, si fa per dire. 

Sentiero poco evidente, praticamente solo deboli tracce, ma abbondantemente segnato con vernice bianco-rossa. 

La meta è raggiungibile anche dalla Valle d'Aosta, dove rappresenta una classica dello sci-alpinismo per via delle buone nevicate, buon mantenimento delle condizioni e della sicurezza dei pendii. 

Molti tratti della strada sono vallonati rendendo così la gita abbastanza lunga. 

Io poi l'ho allungata quando, in discesa, ho perso le tracce e sono sceso pareccchio sulla strada di Trovinasse. 

Quando finalmente ho trovato una casa abitata ho chiesto informazioni ed ho dovuto risalire parecchio. Molte mucche al pascolo e molte mosche e zanzare. 

Queste ultime mi hanno martirizzato gambe e braccia. 

Già non ero in forma alla partenza, con tutti gli inconvenienti arrivatimi sono giunto all'auto a passo di zombi.

Tempo bellissimo e caldo ma mitigato da una piacevole arietta fresca. Ho visto solo una coppia in transito, mentre ero al colle e mucche e pastori un pò dappertutto. 

 

 

 

 

Un pò di flora.



Ultimo alpeggio prossimo al colle.
Dame di Challante Mont Nery.


Mombarone.










Col Giassit.
Traccia.

Statistiche.


https://youtu.be/AaOfrDfKU_4  

Brevd filmato di cascatella.




Nessun commento: