giovedì 14 ottobre 2021

Escursionismo in Valle di Viiù.

13 ottobre 2021 - Col dle Coupe m. 2345.

Da Malciaussia m. 1805.

 

Ritorno dopo qualche tempo nella conca di Malciaussia. 

Scelto questa meta perché se non avessui potuto raggiungere  il colle, la meta principale, ne avevo una intermedia, il Lago Nero a q. 2050. 

Sono però riuscito ad arrivare al colle, non senza impegno. 

Sentiero buono fino al Lago Nero poi diventa più impegnativo soprattutto nel reperimento , in alcuni posti, del sentiero stesso. 

Ben segnato fino al lago poi diventa più difficile per carenza di segnalazioni. 

Infatti sono riuscito a perderlo prima della rampa finale. 

Sono salito per prati  ripidi. 

Quando stavo per rinunciare ho visto, più in alto, un'asticciola bianca, era una di quelle che sostengono i fili elettrici per le mucche. 

Raggiunta la prima ho ritrovato il sentiero ed ho raggiunto il colle. 

In discesa l'ho nuovamente perso e mi sono cacciato in mezzo ai rododentri ed ai mirtilli, fra l'altro molto belli e grandi. 

Peccaro non poterli raccogliere. 

Ne sono uscito con grande farica orientandomi osserando  ì'ambiente ed ho raggiunto un sentierino segnato ma molto brutto con la brina sulle pietre. 

Comunque sono finalmente giunto al Lago Nero, dal quale sono sceso tranquillamente a valle. 

In alto ho fatto scappare 4 pernici. 

Sul percorso ho visto solo un ragazzo che ha fatto la traversata  da Lemie alla Valle di Susa  con rientro sul mio sentiero. 

In tutto ho visto solo 6/7 persone su altri sentieri. Tempo bello tutto il giorno ma con aria frizzante.





Lago Nero.


Lago di Malciaussia.

Rocciamelone.

Casermetta al colle.

La Val di Susa.

Colle e quota 2464.



Id.
Monte Lera,


Il colle.

Testata della valle con le punte Avril, Costan e Autaret.




Nessun commento: