domenica 15 settembre 2013

Escursionismo in Val Soana

13 settembre 2013 - Grange del Giavino m. 2151.
Da Molino di Forzo m. 1159.
Una gita senza nè colle nè punta.
Considarndo la bassa altitudine di partenza per raggiungere un colle c'è da fare troppo dislivello per le mie condizioni attuali. Però l'ambiente mi attira, ed allora vada per una meta intermedia.
Sulla cartina il sentiero è soltanto tratteggiato pertanto mi aspettavo una specie di traccia, invece ho scoperto un sentiero disegnato in modo esemplare e molto segnato, particolare quest'ultimo molto importante trattandosi di posti poco frequentati. Infatti i pochi escursionisti sono indotti a seguire i segni e quindi a transitare tutti nello stesso posto, mantenendo cosi' il sentiero sempre evidente.  Inoltre anche la descrizione tratta dal volume "Gran Paradiso" della collana Cai-Touring dei Monti d'Italia è perfetta in ogni particolare.
Anche oggi nessun escursionista in giro. Trovato solo un guardiaparco all'inizio della gita che mi ha confermato che gli animali sono ancora molto alti e che non ne avrei visti.
Tempo bellissimo con aria fresca che permetteva di camminare agevolmente.
Raggiunto l'alpeggio sono ancora salito di un centinaio di metri di dislivello per vedere l'ambiente in direzione del Passo della Vallotta.











Nella prima foto autoscatto all'Alpe Giavino.
Nella seconda l'Alpe Giavino vista dall'alto.
Nella terza la necessità aguzza l'ingegno.
Nell'ultima l'ambiente verso il Passo della Vallotta.

Nessun commento: