domenica 22 settembre 2013

Escursionismo in Valle Orco

20 settembre 2013 - Col Rosset m. 3023 e q. 3147 ca. verso p. Leynir.
Da Laghi del Nivolet m. 2532.
Bella gita, bell'ambiente, giornata eccezionale.
Non avendo visto la deviazione all'inizio della gita, dopo le prime baite, ho seguito il sentiero per il Colle Leynir fin dopo i laghi. La cartina infatti segnala la deviazione a questo punto. Ho attraversato in quota per valloncelli, gobbette, laghetti fino a raggiungere la base dell'ultimo tratto di sentiero per salire al colle.
Dal colle ho ancora proseguito per cresta verso le 2 punte Leynir ma mi sono fermato a metà percorso perchè, essendo solo ed essendo molto lento nella progressione non mi sono fidato a proseguire.
In discesa ho trovato il sentiero giusto.
Dal colle la vista è eccezionale.  Si vedono le montagne della Valle dell'Orco, della Valsavaranche e della Val di Rhemes.

















Nella prima foto la padrona di casa si affaccia alla porta.
Nella seconda il famoso isolotto a forma di cappello da prete.
Nella terza fioritura di eriofori con il monte Taou Blanc.
Nella quarta Cima Carro, Grande Aiguille Rousse, in lontananza, e P. Basei, in centro.
Nella quinta P. Bes.
Nella sesta Gran Paradiso ed i suoi satelliti ( Valsavara).
Nella settima un dejà vu.
Nell'ottava idem ma con l'aggiunta all'estrema sinistra delle Levanne.
Nella nona la testata della Val di Rhemes con tutte le sue montagne e, la più alta, la Gran Sassiere, già in Val d'Isere.
Nell'ultima, con itinerario in verde, arrivo al colle, in blu, la cresta percorsa, in rosso, quella non fatta in questa occasione ma già percorsa qualche anno fa.

Nessun commento: