domenica 20 ottobre 2013

Escursionismo in Valle Sacra

18 ottobre 2013 - Monte Grosso m. 2160 e Punta Frera m. 1895.
Da Pian delle Nere m. 1339 - (Castenuovo Nigra).
Nuovamente in Valle Sacra per fare P. Frera, fallita il 9 ottobre.
Lasciata l'auto al Pian delle Nere. Si può proseguire fino a Frera ed anche oltre. Ma siccome il dislivello era veramente poco ho preferito fermarmi prima.
Raggiunto per sentierino molto bello le Alpi Paradiso e la relativa cappella sono salito al colletto 1866. Da qui, invece di andare a sin. ed in pochi minuti raggiungere p. Frera, sempre a causa di indicazioni sbagliate, sono salito sulla dx. ed ho raggiunto una punta situata sulla cresta che dirama verso il Verzel (con l'altimetro l'ho quotata 2160). Al ritorno, resomi conto dell'errore ho poi fatto velocemente anche p. Frera.  Dal colletto sono poi rientrato all'auto per la poderale.
Il proprietario di una delle baite Paradiso mi ha detto che la punta si chima Monte Grosso. Sulle cartine non è segnata nè la punta nè la quota.
Tempo bello con temperatura ideale.













Nella prima foto le baite e la Cappella Paradiso, in alto sotto il colletto 1866.
Nella seconda la cappella.
Nella terza l'ometto di M. Grosso con  P. Verzel lontana.
Nella quarta l'ometto di P. Frera e M. Grosso.
Nell'ultima Verzel (lontano) e M. Grosso visti da P. Frera.

Nessun commento: