domenica 27 ottobre 2013

Escursionismo nelle prealpi biellesi

26 ottobre 2013 - Colma di Mombarone m. 2371.
Da q. 1525 ca. poco oltre Trovinasse m. 1374.
In questo periodo è bene cercare pendii con esposizione prevalentemente a sud per evitare neve e freddo.
Parto quindi per andare verso il Col Giassit da Trovinasse. Ma salendo in auto e vedendo che si poteva salire ulteriormente, guadagnando quota, e, vedendo delle auto ferme e gente che cominciava a salire,  ho cambiato idea ed ho pensato che andare al Mombarone era forse un pò lunga per me ma potevo fermarmi al Lago di Mombarone, e cosi' ho fatto. Poi, visto che l'appetito vien mangiando, che il lago del Mombarone è ormai ridotto ad una vasca da bagno e che mi sentivo di proseguiere, ho continuato a salire fino a raggiungere l'enorme statua del   Redentore posta in vetta alla Colma del Mombarone.
Tempo bello, salvo qualche velatura ed un pò di nebbia verso la pianura.
Temperatura tiepida con un pò di brezza solo in vetta.
Visti 2 caprioli alla partenza.
Parecchia gente in giro.
In vetta 3 simpatici escursionisti biellesi mi hanno offerto il caffè, fatto al momento con la moka, ed il relativo pussacaffè.
















Nella prima foto quello che rimane del lago di Mombarone.
Nella seconda colori autunnali.
Nella terza cielo velato e nebbia verso il basso.
Nella quarta la vetta è prossima.
Nella quinta dalla vetta verso la pianura.
Nella sesta il massiccio del Rosa.
Nella settima le Dame di Challant ed il Mont Nery in Valle del Lys.
Nelle ultime due ancora i colori dell'autunno.

Nessun commento: