martedì 29 ottobre 2013

Escursionismo nelle prealpi biellesi

28 ottobre 2013 - Col Giassit m. 2024 e Colle della Lace m. 2124.
Da Trovinasse q. 1298 presso la curva dove c'è la diramazione dell'Agriturismo Belvedere
Per non lasciare nulla di incompiuto ritorno in zona,visto che, due giorni orsono, non avevo fatto questa gita ma ero salito al Mombarone.
Mentre sabato era pieno di gente oggi non ho visto ecursionisti. Solo gli operai che proseguono la costruzione della strada interpoderale che fino ad ora è ferma all'Alpe Truchetto (m. 1650), ed un signore che risulta essere uno dei componenti  la famiglia proprietaria dei pascoli e delle montagne della zona. Dispongono di circa 150 capi che utilizzano le diverse baite in zona. Queste ultime sono tutte molto ben tenute e ristrutturate. Il latte prodotto viene lavorato direttamente per la produzione di tome e burro che vengono poi commerciate direttamente.
Salito prima al Col Giassit, dove arriva già una nuova strada dalla Valle di Gressoney (Lilianes) poi al Colle della Lace, che si affaccia sul biellese, dal quale sono sceso direttamente ad incrociare il sentiero di salita.





Temperatura fresca. Tempo molto vario: durante tutto il giorno si sono alternate nuvole, nebbie e cielo sereno.


Nella prima foto dal Col Giassit si vede l'alpeggio omonimo, la strada che sale da Lilianes e parte della Valle di Gressoney.
Nella seconda il Monte Roux.
Nella terza verso il Colle della Lace.
Nella quarta l'ometto del colle.
Nella quinta il Mombarone, salito l'altro ieri da un altro versante.
Nell'ultima P.  Cressa e Bec di Nona.

Nessun commento: