lunedì 27 febbraio 2017

Ciaspolata in Valle Po.

24 febbraio 2017 - Monte Granè m. 2314.
Da Crissolo - Località La Spiaggia m. 1380.

Le gite improvvisate, a volte, vengono meglio di quelle studiate a tavolino.
Partito da casa con brutto tempo ma fidando nelle previsioni meteo che davano tempo migliore in quota, sono andato in Valle Po.
L'dea era quella di andare al Pian Munè e poi salire verso la Garitta Nuova.
Arrivato a Paesana il tempo è migliorato con una buona visibilità.
Guardando in direzione della mia meta non vedevo neve ho quindi deciso un cambio di rotta verso Crissolo confidando nella quota più elevata.
Anche qui, sui versanti solatii la neve era scarsa.
A questo punto ho deciso per una gita già fatta in passato in veste escursionistica  ed anche con gli sci.
Inizialmente sono salito per la stradina battuta poi, dal Rif. Aquila Nera (m. 1855) seguendo le piste battute, oggi con impianti fermi.
La temperatura, prima fredda, è poi migliorata al sole.
Soltanto in cima, dove arriva l'ultimo skilift, c'era un vento gelido che mi ha fatto scendere in fretta. Nessun altro in giro. Solo 3 addetti agli impianti che fresavano il comprensorio.
In discesa ho tolto le ciaspole al Rif. Aquila Nera  e sono sceso con gli scarponi.
Col senno di poi la gita si poteva fare anche senza ciaspole.
Mentre salivo ho visto 2 corvi imperiali che sono volati via soltanto quando mi sono avvicinato troppo.
Dal Granè vista eccezionale sul Monviso e tutta la sequenza dei suoi satelliti.    



Il corvo imperiale.

L'altro corvo ed il M. Granè.

Viso Mozzo, Monviso, Colle Cadreghe e Visolotto.

Visolotto, P. Gastaldi, P. Venezia e Rocce Fourion.

M: Frioland e Briccas.

Nessun commento: