venerdì 4 agosto 2017

Escursionismo in Alta Valle d'Aosta.

4 agosto 2017 - Becca Pugnenta m. 2822.
Da Colle San Carlo m. 1971.

A dispetto del nome poco appariscente io la considero una bella gita.
Si tratta di una gita piuttosto lunga perché, oltre al dislivello, ci sono anche parecchi tratti in piano e saliscendi nonché alcune rampe molto ripide con gradini in pietra.
Gita che avevo già effettuato 2 volte da questo versante ed un'altra dal versante opposto con partenza da Joux.
Ultimamente, dopo il Lago Arpy, il sentiero è stato ristrutturato con la costruzione di tanti gradini in pietra.
Ampio il panorama dalla vetta.
Peccato che oggi le cime più alte fossero coperte da nuvolaglie.
Un mare di gente al Lago Arpy, molte persone al Lago di Pietra Rossa ed anche molti escursionisti in vetta alla Becca Pugnenta.
Fra questi cito un signore, anche lui non più giovane, che ho superato in salita e raggiunto e superato in discesa.
Cosa per me inusuale.
Ma la cosa che mi è piaciuta di più è l'incontro con una simpatica coppia di svizzeri, di San Gallo,  che mi ha superato, prima in salita e che ho raggiunto e superato in discesa perchè, ogni tanto, si fermavano per guardare il panorama.
L'ultima volta mi hanno superato al Lago Arpy ma stavano scendendo in mountain bike.
Tempo bello e caldo ma mitigato da aria fresca.
Soltano le cime adiacenti: Bianco, Jorasses, Rutor, Gran Paradiso, Paramont, ecc. erano coperte da nubi.
Visto in lontananza un camoscio che scendeva nel vallone di Armeran.




Lago Arpy.

Id.

Lago di Pietra Rossa con M. Lussè e M Colmet.

Col d'Armeran.

Becca Pugnenta dal Col d'Armeran.

Lussè, Colmet e Lago di Pietra Rossa dal Col d'Armeran.

In vista del Col d'Armeran.

M. Bianco, Dente del Gigante e Jorasses con la testa fra le nuvole.

M. Paramont e Ghiacciaio del Rutor.

Dente del Gigante e Jorasses.

Traccia.

Nessun commento: