venerdì 18 agosto 2017

Escursionismo in Valle St. Barthelemy.

18 agosto 2017 - Monte Morion m. 2709 e Colle Chaleby m. 2695.
Da Ultimo parcheggio a q. 1960 poco sopra Porliod.

Zona frequentata in passato per lo sci-alpinismo.
Il Monte Morion non l'avevo mai salito.
E' interessante con un buon sentiero abbastanza esposto ma ben tenuto e ristrutturato in alcuni punti con scalini in pietra.
Salito prima al Col Salvè (2560) col sentiero 11B, ed al M. Morion.
Ritornato al Col Salvè sono poi salito al Col Chaleby per prati, nella valletta che seguivamo con gli sci.
In discesa ho però seguito il sentiero fino al colle e fino all'auto.
Salendo al Morion ho fatto alzare due pernici.
Ho visto la rarissima Genziana Purpurea che finora avevo visto solo  in altri 2 posti. 
Nessuno in giro però ho sentito voci al Col Salvè.
Il mio GPS Georesq ha cessato di funzionare quando sono arrivato al Col Salvè, in salita, e non me ne sono accorto fino all'auto.
Visto 4/5 laghetti di cui non conoscevo l'esistenza in quanto, quando andavamo con gli sci, non si vedevano perchè ricoperti da neve.
Tempo nuvoloso e nebbioso con qualche apparizione anche del sole. ma non ha piovuto.
Ho preso pioggia in auto tra S.Vincent e Pont S. Martin.
Un lagnetto

Si vedono 2 laghetti nella parte scura.

Laghetto a metà gita.

Altro laghetto.

La cresta del Morion.

Vista salendo.

La cima scarna e senza croce.

Un altro laghetto il Col Chaleby poco prima del sole.

Col Salvè

La rarissima Gentiana Purpurea.

Col Chaleby.

In discesa dal Morion.



M. Morion dal Col Salvè.

M Morion scendendo.
Mezza traccia.
Temperatura buona con arietta.

Nessun commento: