giovedì 10 agosto 2017

Escursionismo in Valle della Clarèe.

9 agosto 2017 - Grande Area m. 2865.
Da Nevache m. 1756.

Previsioni meteo in Piemonte e Valle d'Aosta davano temporali pomeridiani.
Meteo France dava bel tempo.
Naturalmente scelgo la Francia, in particolar modo la Valle della Clareè.
L'idea  era di raggiungere la Crete de Baude, bella meta sci-alpinistica, ma, appena superato il Colle della Scala, mi sono trovato in un mare di nebbia.
Ho pensato di salire comunque al Refuge de Buffere, così se permane la nebbia non mi perdo. Quando lo raggiungo però esco dalla nebbia, che staziona solo in fondovalle.
Rinuncio alla Crete de Baude perchè non è segnalato nessun sentiero e se sale la nebbia sarebbe difficile il rientro.
Allora proseguo per il Col Buffere, ampiamente segnalato.
Ma, visto che permane il sereno e che l'appetito vien mangiando, mi viene lo stimolo di risalire alla Grande Area, che avevo già salito altre volte, l'ultima lo scorso anno.
Tempo bello ma con aria fredda in alto.
Nuvole sulle vette del Delfinato ma, che in una sola occasione, mi ha permesso di intravedere la Barre des Ecrins.
Tantissima gente da tutte le parti, con tanti bambini, anche piccoli.




La Grande Area, con a dx il colle omonimo, dal Refuge de Buffere.

Fondovalle son la strada del Col du Lautaret.

L'ambiente.

I ghiacciai del Delfinato e, in secondo piano e semicoperta da nubu, la Barre des Ecrins.

La cima si avvicina.

La Barre è coperta dalla nuvola.

Ambiente.

In punta.

Traccia.

Nessun commento: