sabato 23 settembre 2017

Escursionismo in bassa Valle del Lys.

22 settembre 2017 - Col Dondeuil (anello) m. 2344.
Da Divieto alle auto di salire a San Grato m. 1433.

Salito dal versante dx orografico della valle, sentiero 1F, e sceso dalla parte opposta, sentiero 1, 1C, 1A.
Da evidenziare che i sentieri, sia in salita che in discesa, sono molto segnati ma con poca intelligenza. Si trovano i bolli quando il sentiero è bello ed evidente mentre, quando il sentiero sparisce, per effetto delle mucche al pascolo e dei cinghiali, o quando ci sono bivi o deviazioni non si trova più nulla.
Io ho perso la traccia diverse volte sia all'andata che al ritorno.
Inoltre mentre scendevo dal sentiero n. 1, seguendo i bolli gialli, mi sono ritrovato sull'1C, poi sull'1A ed infine nuovamente sull'1 senza nessuna scritta di direzione.
Tutto ciò, unitamente ai lunghi tratti in falsopiano, fa perdere un sacco di tempo.
L'unico sentiero molto bello, tracciato in modo magistrale, è l'ultimo, quello che sale dalla Cappelletta Madonna della Neve al colle Dondeuil.
Non ho trovato nessuno per tutto il giorno, se non un pastore che, all'interno della stalla, stava mungendo le mucche. 
Mentre salivo ho visto un viperotto che è fuggito appena mi ha sentito.
Scarsa vista perchè dal colle si vedono solo le punte più vicine.
Tutto sommato non una gran gita.
Tempo bello con temperatura ideale e solo una leggera brezza al colle. 




Il colle lontanissimo e d il Corno del Lago.

Il colle dallaCappelletta Madonna della Neve.

E' ancora lunga.

Ormai è vicino.

Ecco il cippo sul colle.Il pendio salito.

Il pendio salito.



Verso la Val d'Ayas.
Sosta al colle.
Traccia.

Nessun commento: