lunedì 16 agosto 2021

Escursionismo in Valle di Champorcher.

15 agosto 2021 - Bec Raty Orientale m. 2382.

Da Parking strada per Dondena m. 1900 ca.


Oggi mi sono confezionato il regalo per il compleanno. 

Vista la bella giornata ho scelto una zona cui sono particolarmente affezionato, sia per l'ambiente sia per le varie opzioni possibili, ma senza una meta precisa.

Poi, vista la quantità di gente che saliva verso la zona laghi e Rifugio Barbustel, ho optato per la deviazione alle punte Raty. 

Anche qui comunque molte persone dirette quasi tutte al lago Raty. 

Visto che al Bec Raty non c'ero mai stato ho scelto questa opzione. 

Qui in punta ero solo soletto. 

Mi sono poi fermato a pochi metri, prima del punto culminante. 

Per il rientro volevo scendere su quello, che nella parte bassa, è un bellissimo sentiero scavato nella montagna  e che avevo già percorso in passato almeno un paio di volte  ma, purtroppo, nella parte alta è poco frequentato e non ho trovato le tracce. 

Sono dovuto risalire e rifare il percorso di andata tuffandomi nuovamente nella folla.  

Fisicamente oggi stavo abbastanza bene ma arrivato all'auto ero stanchissimo. 

Tempo bello con sole caldo ma con calore mitigato da una piacevole aria fresca.  




Lago Vermouille.

Colletto non nominato che divide due valloni.

Ampio vallone.

Piccolo laghetto.

Ultimi metri.

Versante di salita.

La punta lontana vista dal versante di salita.

Id.

Traccia.

Dati statistici.


Nessun commento: