venerdì 27 agosto 2021

Escursionismo in Valle del Lys.

26 agosto 2021 - Colle della Mologna Piccola m. 2205.

Da Chanton m. 1430.


Gita in un  vallone dove non c'è nulla. 

In basso bosco ripido, in alto macereti. 

Ma la mulattiera, specialmente nella parte superiore, è un capolavoro, che da sola vale l'escursione. 

Per buona parte è pavimentata da enormi pietroni posti come muri a secco. 

Non oso pensare quanto lavoro è stato fatto per creare quest'opera. 

Il colle mette in comunicazione Gaby con Piedicavallo, dove si svolge un'importante corsa di montagna. La mulattiera ha delle pendenze regolarissime. 

Anche oggi sono stato turlupinato dai divieti di transito. 

Visto il divieto mi sono fermato con l'auto a Chanton ed ho proseguito a piedi sulla strada asfaltata. 

Mi hanno poi detto, e poi visto, che le macchine salgono tutte fino a Niel. 

Visto solo una coppia ed una famigliola di 3 persone (al ritorno mi hanno dato un passaggio in auto da Niel a Chanton). 

Tempo bellissimo con sole caldo ed aria fresca. 

Sul versante biellese, verso Piedicavallo, sono salite le solite nebbie pomeridiane delle prealpi. 

Ho faticato ma. tutto sommato, sono andato abbastanza bene. 




La parte finale della gita. Il colle è all'estrema dx.

La mulattiera.

Id.

Torrente a Niel.

Al colle.

Traccia.

Dati statistici.


Nessun commento: