domenica 5 settembre 2021

Escursionismo in Valle del Lys.

4 settembre 2021 - Monte Portula m. 1986.

Da Etoile du  Berger m. 1355.

 

Ritorno ad una meta già raggiunta diverse  volte in passato. sia a piedi, sia con gli sci ed anche con le ciaspole. 

Sentiero ben segnato perché poi prosegue verso il Colle dei Carisei ed il Rifugio Coda. 

Purtroppo però è poco frequentato perché la zona è servita da parecchie strade poderali di recente costruzione che però sono vietate al traffico. 

Ma ho saputo, da un pastore, che il rifugio Coda rilascia una tessera  a coloro che vi soggiornano, probabilmente pagando una minima quota.

Infatti, fino al Truc des Bosch ho visto diverse auto. 

Giornata bella all'inizio poi, come succede di solito in questo periodo, nuvole provenienti dal versante biellese. 

Fortunatamente però la pioggia è arrivata soltanto  nel momento che ho raggiunto l'auto. 

In discesa mi sono perso un bivio allora ho fatto un ampio giro per raggiungere la strada del Giassit. Alla partenza c'era una coppia di stranieri che credo siano andati al Coda. 

In auto ho visto un leprotto mentre salivo ed un capriolo mentre scendevo. 

Oggi stavo abbastanza bene ma ormai, ai miei guai, devo aggiungere le ginocchia che faticano a muoversi.

Non so quante uscite riuscirò ancora  a fare. . 




Arrivo all'azienda agricola al Pra de Bosc.

Ultimo tratto prima del colle con ospiti.

Cresta dal Giassit al Bec di Nona.

In vetta.

Colle Portola. il sentiero prosegue per Rif. Coda.


Statistiche.

Traccia con la deviazione fatta in discesa.


 

 



Nessun commento: