sabato 25 settembre 2021

Escursionismo in Valle di Susa.


24 settembre 2021 - Monte Courbion m. 2435.

Da Lago Nero 2021.


Bella gita in bell'ambiente. 

La partenza avviene dal Lago Nero. 

Anche questo bel lago è agli sgoccioli. 

Si sta riempendo di erbe palustri ed ha sempre meno acqua. 

La stradina che sale al Col Begino ha il fondo di pietre rotte per cui si cammina abbastanza male.

La si lascia comunque a metà per seguire un sentiero che si perde sovente nei prati. 

Raggiunto un colletto la traccia, ora evidente, si inerpica diritto sulla cresta della nostra punta e diventa sempre più ripida e con fondo di ghiaietta. 

Ai miei limiti atttuali. 

Molto caratteristica la vetta dove c'è una conca per ripararsi. 

Grandiosa la vista a 360 gradi. 

Al ritorno ho seguito un sentiero, sul versante opposto,  ed ho raggiunto il Col Begino, dal quale sono sceso. 

Visto 3 caprioli. 

Oggi poca gente in giro. 

Sul mio percorso solo un uomo con cane al seguito che mi è saltato addosso da dietro appoggiando le zampe  sulla schiena. 

Per poco mi butta giù dal pendio. 

Questo perchè il mio equilibrio è instabile. 

Oggi stavo abbastanza bene ma con poca resistenza, probabilmente non ho recuperato dalla fatica di due giorni orsono. 

Ma ho dovuto scegliere il giorno in base alle previsioni che danno un peggiotamento.

Tempo bellissimo. 

Temperatura fresca.




La cima vista dal colletto.

Croce di vetta.


Verso Col Saurel.

Cima Bosco, bassa a sx, e Grsn Roc.

Giassez, Dourmilleuse.

Mont Gimont.

Verso la Val Maurienne.


Pic de Rochrbtune.




La punta vista dalla stradina.

Chaberton.

Verso Lago Nero.

Lago Nero.

Id.

Id.

Dati Statistici.

Traccia.





Nessun commento: