giovedì 22 agosto 2013

21 agosto 2013 - Punta Telcio m. 2833.
Da Stazione Cabinovia del Gabiet m. 2316.
Battiamo sul chiodo mentre è caldo. La gita che volevo fare il 13 agosto, che ho poi trasformato nell'Alta Luce, l'ho rispolverata oggi. Bella, Un pò più corta rispetto all'altra ma altrettanto spettacolare. Bellissima la vista sul ghiacciaio del Lys. Bello l'ambiente che si attraversa.
In realtà io sono andato direttamente sulla lunga cresta che forma alla fine la P. Telcio, toccando una punta di circa 2980 m., prossima a quella quotata sulla cartina m. 2910. Ho poi seguito la cresta per reggiungere la Telcio ma dopo, aver superato alcuni saliscendi, mi sono fermato all'ultimo intaglio senza salirla.
Tempo bellissimo con ottima temperatura. Al mattino, in auto, pensavo che dovesse piovere ma appena giunto a Gressoney il cielo si è aperto ed è diventato sereno. Dall'alto si vedeva  il mare di nubi in bassa valle.
Sino al Lago Blu sentiero ottimamente segnato poi si va a naso, ma senza problemi.
In punta solo io. Molta gente sparsa sui sentieri dei laghi.
















Nelle prime due foto la Piramide Vincent.
Nella terza la Punta Telcio, che non ho raggiunto.
Nella quarta la q. 2980, che ho salita.
Nella quinta, sesta, e settima i vari laghetti.
Nell'ottava il torrente con la cascatella.
Nella nona panoramica sul Lago Blu.
Nell'ultima il ghiaccaio del Lys con il Castore, i Lyskamm e la Piramide Vincent.


http://youtu.be/fN4OdhSsRhM



Cliccare sopra per presentazione.

 

Nessun commento: