sabato 24 agosto 2013

Escursionismo in Val d'Ala di Lanzo

23 agosto 2013 - Ghicet di Sea m. 2750. - anticima q. 2880 della Punta Rossa di Sea m. 2908.
Da Pian della Mussa - Rif. Ciriè m. 1864.
Sono partito già stanco. Muscoli affaticati e scarsissimo fiato. Ma salendo gradualmente mi sono ripreso. Inizialmente il tempo non era male: alcune nuvole stazionavano sulle cime più alte ma le nebbie erano in agguato. Arrivato al Ghicet di Sea ero immerso nella nebbia. Qui mi ha raggiunto una coppia di Chieri con cui abbiamo deciso, nonostante la nebbia, di proseguire, fidando in qualche schiarita, per raggiungere la Punta Rossa di Sea.  Con facile  arrampicata su roccia buona (erano anni che non facevo più queste cose) raggiungiamo l'anticima dlle Punta Rossa. A questo punto la piccola schiarita è svanita e siamo ripiombati nella nebbia. Decidiamo di non proseguire ulteriormente e di rientrare. Ma da dove? I miei compagni occasionali preferivano rifare la via di salita. Io pensavo di raggiungere la punta sciistica della Rossa sapendo che da quella parte si poteva poi scendere direttamente sul Pian della Mussa. Ma c'era la nebbia e non c'era sentiero.
A questo punto ci siamo divisi. Loro sono scesi sull'itinerario di salita (non lasciare il certo per l'incerto) mentre io sono salito sulla punta sciistica e sono sceso direttamente a valle facendo attenzione a  non andare troppo a sinistra per non trovarmi sulla barriera rocciosa che sostiene il Lago di Ru. Quando si è nuovamente riaperta la nebbia ed ho visto il Colle Battaglia ed il Pian Ciamarella ho tirato un sospiro di sollievo. Era fatta. Unico inconveniente il terreno disagevole per pietre, sfasciumi e prati ripidi, il tutto senza sentiero.
Sono soddisfatto perchè, viste le mie condizioni attuali, credo di aver fatto "n'oeuv  fora dla cavagna". 








Nella prima foto l'arrivo al Ghicet di Sea già nella nebbia.
Nella seconda Croce Rossa e Punta d'Arnas ancora visibili mentre la Bessanese è già incappucciata.

Non ho fatto altre foto perchè in altre faccende affacendato.

Nessun commento: