domenica 11 agosto 2013

Escursionismo in Val Claree

10 agosto 2013 - q. 2756 poco a Sud/Est del Col de La Beaume Noire (2690).
Da Chalet de Laval m. 1980.
Ebbene si. Ancora in questa splendida valle dall'aspetto bucolico.
Partito con l'intenzione di raggiungere la Roche Chateau ma il terreno ha una orografia complicata e non avevo una descrizione esatta dell'itinerario, per cui non sono riuscito a capire l'ubicazione precisa della montagna. Inoltre sulla cartina è segnato un sentiero ma sul terreno il sentiero non esiste più. Primo perchè è poco frequentato e secondo per l'erba alta che invade tutti i pascoli.
Inoltre le mucce spaziano in questo ambiente e trovi tracce da tutte le parti che confondono.
Ad un certo punto ho deciso di salire ad un ripido colletto su terreno instabile e di qui raggiungere una puntina, senza nome, quotata m. 2756.
A questo punto mi sono orizzontato sulla meta primaria ma era lontana e troppo tardi, anche a causa della mia lentezza.
Sceso nel vallone della Beaume Noire mi sono ricongiunto all'itinerario di salita presso il rif. Drayeres dove ho ricominciato a vedere gente. Durante tutto il mio giro non  ho incontrato anima viva.
Tempo splendido ma con aria gelida. In salita usato scaldacollo, guanti e Kway.














Nella prima foto le genziane.
Nella seconda pascoli in quota con le mucche in vista della catena dei Cerces.
Nella terza il gruppo Tabor spunta dietro la cresta del Roc du Chardonnet.
Nella quarta la mia meta: il gobbone erboso in alto.
Nella quinta la potenza della natura: i fiori nascono anche sulle rocce.
Nella sesta uno sguardo verso valle.
Nella settima il torrente Claree.
Nell'ottava oltre i Cerces si vedono i ghiacciai degli Ecrins: la Barre des Ecrins ed il Pelvoux.
Nell'ultima i laghi dove sono transitato nelle gite precedenti.

Nessun commento: