giovedì 29 agosto 2013

Escursionismo in Valle Stretta

28 agosto 2013 - q. 2400 ca. verso i Laghi Gran Tempesta m. 2483.
Da Grange di Valle Stretta m. 1760.
Dopo che alcune gite estive nella Val Clarèe (Valle di Nevache) mi avevano portato a dei colli che guardavano la Valle Stretta, ho deciso si fare una puntatina di esplorazione. E tale è stata perchè fin dalla partenza avevo muscoli stanchi e totale assenza di fiato. Volevo almeno raggiungere i laghi Tempesta per verificare le possibilità di salire ai vari colli ma mi sono dovuto accontentare del Lago Lavoir e di una puntina a q. 2400 ca.  Era troppo tardi per proseguire e bisognava fare diversi saliscendi, senza sentiero. Per cui ho deciso di rientrare. Al ritorno ho però raggiunto lo stupendo Lago Verde dai colori incredibili.
Tempo bello ma molto freddo (7° all'auto) con le punte più alte spruzzate di neve. Un vento gelido aumentava l'impressione del freddo. Ma più tardi, con il giungere del sole, la situazione è migliorata ed anche il nevischio si è sciolto.
Ambiente bolto bello con caratteristiche dolomitiche.
Molta gente che saliva al Tabor, classica gita della zona. Altra gente al Lago Lavoir ma, dove sono andato io, non ho trovato nessuno. Solo mucche al pascolo.




















Nella prima foto i Serù dall'auto.
Nella seconda i Serù da vicino, la punta centrale, punta Mattirolo, l'avevo salita un paio di volte diversi anni orsono.
Nella terza il Grande Andritto si specchia nel Lago Lavoir.
Nella quarta la puntina erbosa raggiunta.
Nella quinta ancora i Serù dal lago.
Nella sesta il lago con i Tre  Re Magi.
Nella settima un angolo del lago Lavoir.
Dall'ottava alla decima alcune foto del Lago Verde.
Nelle ultime tre panorami sulle montagne già viste in precedenza.

Nessun commento: