mercoledì 5 luglio 2017

Escursionismo in Val d'Ayas.

4 luglio 2017 - Gran Cima m. 3023.
Dal Crest m. 1935.

Salito con l'ovovia del Crest e poi nel Vallone di Cuneaz sino al Colle e Lago Perrin m. 2635.
Il sentiero sale molto ripido verso metà percorso.
Questo luogo mi da tanta tristezza perché anni orsono 2 miei cari amici furono travolti da una slavina e perirorno.
Dopo essere salito alla Gran Cima sono sceso nel Vallone di Mascognaz chiudendo così un bellissimo giro..
Bello ma faticoso il sentiero fino al lago.
Per salire al colletto che divide la Gran Cima dalla P. Perrin si percorre un canalone di quasi 400 mt. dsl., molto disagevole per una enorme massa di pietre.
(A suo tempo l'avevo percorso con gli sci, era tutta un'altra cosa).
Arrivato al colletto era ormai tardi, non potendo raggiungere entrambe le vette ho optato per la più alta.
Non l'ho raggiunta perchè gli ultimissimi metri sono più impegnativi e, essendo solo, non mi sono fidato.
In discesa ho sfruttato lingue di neve che mi hanno permesso di scendere meglio e più veloce.
Per la discesa a valle ho cambiato versante anche perchè era ormai tardi per giungere all'ovovia per l'ultima corsa.
Sono quindi sceso  a piedi fino a Champoluc.
Tempo bello all'inizio poi, come accade in questo periodo, le nubi hanno coperto tutte le vette cicostanti.
Diversi escursionisti su vari percorsi, anche 2 olandesi al Col Perrin.
In vetta solo 3 ragazzi che stavano già scendendo.



Cervino e Plateau Rosà prima dell'arrivo delle nuvole.

Tratto ripido prema del Col Perrin dove moirono i mei amici.

Laco e Colle Perrin.

Canalone e colletto che divide le 2 punte.

Dal colletto Lago e Colle Pinter.

La punta a poche metri.

Lago Perrin dal colletto.

Ultimi nevai presso Col Perrin.


Bellissmo posto scendendo dal sentiero 14D verso Champoluc.

Lago Perrin.

                                    https://www.youtube.com/watch?v=p3q1DuwaDL0you tube per filmato: 

                                Link di you tube per filmato.

Nessun commento: