mercoledì 26 luglio 2017

Escursionismo in Valchisone.

25 luglio 2017 - Colle Albergian m. 2713.
Da Laux m. 1350.

Ho voluto tentare una gita lunga, per me, per provare cosa riesco ancora a fare.
La gita è lunga ma la strada iniziale sale con andamento né troppo ripido né troppo docile.
Il sentiero successivo poi è bello e si cammina bene.
Esperimento riuscito: ho faticato meno che in recenti gite più brevi.
Tempo bello con sole abbastanza caldo.
Purtroppo c'è stato vento tutto il giorno, con folate anche violente, e abbastanza freddo.
Soprattutto nella parte alta il vento era contrario e mi rallentava.
Nell'ultima mezz'ora di salita dovevo abbassarmi e tenermi alle pietre per non essere scaraventato a terra.
Arrivato al colle non mi sono potuto fermare e sono sceso immediatamente.
Visto solo 2 ragazzi, che stavano scendendo, ed una giovane coppia di francesi che mi ha superaro all'inizio della gita e che,  fuori dal bosco, riuscivo a vedere non molto lontano.
Nell'ultimo tratto si sono fermati,  dietro un masso, per ripararsi, così li ho superati.
Li ho rivisti, mentre rientravo, e loro salivano per attraversare a Pragelato.
Mi hanno fatto un sacco di complimenti.
Sono arrivato all'auto stanco ma soddisfatto.



Fontana caratteristica in 3 pezzi.

Lassù il colle con, a siistra, la Fea Nera.

Mi sto avvicinando.

Eccomi.

Fiori.

Stelle alpine.

Fea Nera.

Le 2 punte dell'Orsiera, La Malanotte, La Crstalliera e Rocciavrè.




Scultura nel bosco.

fiori.





Traccia.




Nessun commento: