sabato 11 agosto 2018

Escursionismo in Valle d'Aosta.

10 agosto 2018 - Croce di Fana m. 2212.
Da Fonteil m. 1426.

Salito e sceso dal sentiero n. 2.
Era un po’ che volevo ritornare a questa cima che avevo già salito un paio di volte in passato. L'ultima pochi anni fa con l'amico Vittorio.
All'inizio non riuscivo a trovare il sentiero ed ho girovagato per una mezz'oretta seguendo la descrizione dell'itinerario n. 2B che è leggermente spostato dal 2.
Poi usando i miei ricordi ho trovato il sentiero giusto,  nascosto dall'erba alta.
Di li in poi più nessun problema.
Il sentiero sale diretto, senza fronzoli, in mezzo ad un bel lariceto, il che non guasta quando,  come oggi, fa molto caldo.
Tempo bello con solo qualche nuvola in lontananza.
Ampia vista sulle montagne valdostane.
Sul bordo del sentiero ho visto un fungo strano che non conosco.
Un fungo marrone largo una quarantina di centimetri, marrone, formato da tanti altri funghi incastrati. Mai visto una cosa simile.
Cercado su internet ho trovato che appartiene alla famiglia dei "basiodiomiceti".
Gita in solitaria.
Nessuno sul percorso.





Partenza da Fonteil con, sotto le nuvolette P. di Leppe e M. Salè poi Emilius e Becca di Nona.

Laghetto artificiale con diversi pesci.

Id.

Vetta con Rutor.



Monte Bianco.

Fonteil.

Il fungo Basiodiomiceto.

Id.

Nessun commento: