mercoledì 22 agosto 2018

Escursionismo in Valle Po.

21 agosto 2018 - Giro dei Laghi del Monviso in questa sequenza: Lago Chiaretto m. 2270, Lago Lausetto m. 2350, Lago Superiore m. 2320 e Lago Fiorenza m. 2120. Quota massima raggiunta m. 2390.
Da Pian della Regina m. 1745.

Durante la gita del 18 agosto mi è venuta l'idea per la gita odierna.
Niente vetta ma bellissimo giro ai piedi del Monviso, toccando quasi tutti i laghetti della zona.
Le previsioni buone sono state rispettate perché la giornata è stata soleggiata e solo qualche nuvola è transitata sulle vette.
Temperatura calda ma mitigata da un piacevole venticello.
Il percorso alterna tratti molto semplici ad altri un pò più impegnativi.
Dal Pian della Regina fino al Lago Chiaretto non ho visto nessuno poi parecchia gente su vari percorsi.
Ambiente molto bello al cospetto delle Cozie.
Escluso il Visolotto le altre cime le ho salite tutte negli anni passati.
Negli ultimi tempi evito di fare gite a giro perchè, se ci sono incovenienti, mi viene difficile riparare in considerazione della mia limitata autonomia.
Nel caso odierno mi sono deciso a fare uno strappo alla regola in quanto il percorso è un accorpamento di sentieri diversi che avevo  già frequentato singolarmernte negli anni addietro e quindi conosciuti.
Le uniche due tratte nuove sono: la salita al Lago Chiaretto e la discesa dal Pian del Re al Pian della Regina per il cosiddetto "sentiero del sale" che, tra parentesi, è comodo e bellissimo.




Il Re di Pietra.

Monviso e Visolotto.




Lago Chiaretto.

Lago Lausetto.

P. Roma e P. Udine.

Lago Superiore.



P. Udine e P. Venezia.

Lago Lausetto.





Pian del Re.

Passaggio delicaro su pietre bagnate dalla cascatella.

Lago Superiore.

Id.


P. Gastaldi e P. Roma.

Lago Superiore.

Id.


Lago Fiorenza.

Traccia.
                                                                    


Link per filmato  su Youtube:  







Nessun commento: