sabato 25 agosto 2018

Escursionismo in Valle di viù.

25 agosto 2018 - Lago Falin m. 1693 -Colletto q. 1725. Anello.
Da Margone m. 1457.

Da qualche tempo avevo notato questa gita postata sia su "gulliver" sia su "la fioca ven mola", quest' ultima messa da Fulvio, non mi sono mai deciso a farla per via del dislivello limitato e non volevo perdere una giornata solo per quello.
Visto però che ieri avevo fallito la gita e mi sono pure stancato ho colto al volo l'occasione per andarla a vedere.
In realtà è molto faticosa perchè il sentiero di salita, tutto in un bosco fitto che non lascia trasparire il sole, è molto ripido e faticoso.
Siccome si tratta di un  anello, il sentiero di discesa è molto più tranquillo e corto in quanto va a sbucare sulla strada di Malciaussia che bisogna percorrere a piedi.
Il lago, anzi, si tratta  di due piccoli laghi in una conca aquitrinosa,  sono quasi scomparsi, ma l'ambiente è bello e caratteristico.
Dal lago, per fare l'anello, si sale ancora ad un colletto e si scende dalla parte opposta.
Per raggiungere la strada bisogna attraversare un piccolo torrente, la Stura di lanzo, che, a volte, può essere problematico.
Oggi si attraversava bene, perchè c'era poca acqua e alcuni alberi caduti in mezzo al fiume servivano per tenersi.
Tempo bello fin verso l'una, poi si è coperto.
Presso il lago ho incontrato un signore che ha la casa a Margone, e che mi ha dato qualche spiegazione.
Mentre scendevo ho incrociato una famigliola di 3 persone che faceva il giro al contrario.







L'ampia zona paludosa.

Rocciamelone.

Un laghetto.

L'altro laghetto.









Il colletto.


I due laghetti.


Traccia di salita.




Traccia di discesa.

Nessun commento: